Festival di Castrocaro: la nuova edizione

Il 27 agosto 2016 è in programma in prima serata e in diretta su Rai 1 la finale della 59^ edizione del Festival di Castrocaro. Si tratta della manifestazione musicale che dal 1957 lancia nuovi cantanti e quest’anno avrà due nuovi conduttori. A condurlo non tornerà infatti quest’anno il cantante Pupo. Prima di parlare dell’edizione di quest’anno vediamo alcune curiosità su cosa è stato Castrocaro nel corso del tempo.

Castrocaro su Rai 1
59° Festival di Castrocaro

 concorso per voci nuove che ha lanciato tanti cantanti

Per alcuni anni il vincitore di Castrocaro aveva anche diritto di partecipare al Festival di Sanremo. In passato è accaduto anche che alcuni cantanti che pur non avendo vinto Castrocaro ma che vi avevano partecipato sono diventati comunque molto famosi. In qualche modo i cantanti avevano la possibilità di essere scoperti o notati, in particolare dai discografici.

Ne sono stati esempi Iva Zanicchi, Caterina Caselli e Fiorella Mannoia, che pur non avendo vinto questo festival sono diventate comunque molto famose dopo avervi partecipato. Fra i vincitori ricordiamo ad esempio Gigliola Cinquetti, Zucchero, Paolo Mengoli, Alice, Luca Barbarossa, Fiordaliso e Silvia Salemi.

Flavio Montrucchio e Samanta Togni: la nuova coppia di conduttori

Tornando all’edizione di quest’anno del Festival di Castrocaro, il sito Blogo ha annunciato i nomi dei nuovi conduttori che saranno Flavio Montrucchio e Samanta Togni. Flavio Montrucchio a novembre aveva condotto lo Zecchino d’oro con Cristel Carrisi e negli anni scorsi anche il Premio Caruso con Elisa Isoardi, manifestazione che quest’estate risulta essere stata cancellata dal comune di Sorrento per esigenze di bilancio.

Samanta Togni invece è stata la vincitrice dell’edizione 2016 di Ballando con le stelle, insieme all’attore spagnolo Iago Garcia e ha partecipato anche ad altri programmi televisivi. Su Rai 1 sono previsti anche altri speciali in seconda serata che andranno in onda prima della finale del 27 agosto.

Precedente Temptation Island: torna su Canale 5 Successivo Oggi si gioca Italia - Spagna: dove vedere la partita